Mi chiamo Andrea Forlani e nel 2000 ho conseguito la maturità come tecnico della grafica pubblicitaria presso l'Istituto Caterina Caniana di Bergamo. Dopo diversi tirocini ho lavorato per tre anni come web designer presso Digital Communication.


Nel 2006 mi sono diplomato presso il Centro di Formazione Professionale Riccardo Bauer - Ex Umanitaria - di Milano con il corso Tecniche e linguaggi del progetto fotografico contemporaneo.

Nel luglio del 2006 con Jenni Garzon, Ilenia Monterosso e Enzo Ruocco ho fondato il Collettivo Fotografico FaltaUno.
Con FaltaUno ho realizzato A partire dal porto, un lavoro sul porto di Bari e il suo indotto. Il progetto è stato selezionato al concorso BariphotoCamera (organizzato e promosso dalla Camera di Commercio di Bari).
Dal 22 Novembre 2007 al 16 Gennaio 2008 alcune immagini del progetto sono entrate a far parte dell'esposizione Urban_Codes, curata da Glenda Cinquegrana per la galleria milanese The Studio.


Ho partecipato ad Artway 2010 (rassegna artistica organizzata dal settore politiche giovanili del Comune di Bergamo) con il video Con la testa fra le nuvole proiettato presso l'Agorà del Polaresco.


All'interno di Sentieri creativi 2011 (rassegna artistica organizzata dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, in collaborazione con la Sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano, con il quotidiano L'Eco di Bergamo e la rivista Orobie) presso il Rifugio Gherardi ed il Rifugio Tagliaferri, siti sulle Alpi Orobie, ho realizzato l'installazione Prati in fiore.


Ho esposto il progetto fotografico Questione di Stile nei locali del Caffè del Teatro Donizetti sito nel centro di Bergamo in occasione della rassegna artistica Artway 2011.

Dal 2005 al 2009 per il Comune di Boltiere (BG) ho progettato e realizzato materiale informativo nell'ambito delle attività culturali organizzate dall'Amministrazione comunale.


Nei mesi di luglio ed agosto 2013 ho realizzato servizi fotografici presso il villaggio turistico Borgo di Fiuzzi Resort & Spa, Praia a Mare (CS).


Oltre ad occuparmi di web, grafica e fotografia, collaboro come assistente per diversi fotografi tra cui:

Ezio Manciucca Fotografo per
GIO'STYLE; EDILSIDER prefabbricati; CALVI HOLDING; CARVICO S.p.A.; MULTICONSULT, marketing per l'impresa; ALMA DESIGN; BBB bonacina; BBB dark; SINTESI; DMK; CIATTI A TAVOLA; BALERI ITALIA; LA FABBRICA DEL LINO; MOGG unlimited design; MERIDIANI COLLECTIONS; ACF - contract; PEDRALI; FACCHINETTI GROUP - TELKO office furniture.

Caleidostudio di Gianni Canali per
SAVE MY BAG; GRUPPO EFFE; N & W GLOBAL VENDING spa; ORIO SHUTTLE; TALLARINI; S.A.B. AUTOSERVIZI.

Deltastudio di Giuseppe Cella per
DAIHATSU; YAMAHA.

Studio Facchinetti Forlani per
NAZARENO GABRIELLI.

B&B photo communication di Beppe Buttinoni per
GIRASOLE centro commerciale; MURA COLLANT; IMEC lingerie, corsetteria, sottovesti e vestaglie; DALMINE UOMO; DANIELE GRASSI; CRAZY FROG; SMS SANTINI; JALOÉ.

Phototecnica studio fotografico per
CAM il mondo del bambino; LOVATO electric; ANTALIS Promotional Products; MIDì - mordi con piacere; IGF, legatoria; MECCANOTECNICA, sistemi per la legatoria; ALFAPARF, prodotti per l'acconciatura.

Rinaldo Capra Fotografo per
DE DIETRICH.

Stefano Triulzi per
BELTRAMI S.p.A..

Il materiale contenuto nel sito (fornito al solo scopo informativo, di ricerca o studio), ove non espressamente e diversamente indicato, è di esclusiva proprietà del suo autore, Andrea Forlani, ed è protetto dalle vigenti leggi italiane ed internazionali in particolare sul diritto d'autore.
Nessuna fotografia, immagine o testo può essere riprodotta, trasferita o comunque utilizzata in qualsiasi forma senza previa autorizzazione scritta da parte dell'autore.


Un ringraziamento speciale va ad Alice Castiglioni ed a Laura Savoldelli per aver curato la redazione dei testi.


ultima modifica: 08/07/2014