sentiero per il rifugio benigni
Complesso residenziale, Terrazze Fiorite, Bergamo
chiese

ICONEMI (Bg), alla scoperta dei paesaggi bergamaschi
raccolta fotografica di sguardi sul territorio


Il tema del Paesaggio è di grande attualità e occupa una posizione centrale nelle politiche territoriali come valore da tutelare e valorizzare, espressione dell'identità di un luogo, sintesi di storia e natura, di valori culturali ma anche di potenzialità economiche importanti.
L'osservazione dell'esistente, la capacità di vedere consapevolmente cogliendo gli aspetti significativi è la premessa fondamentale di ogni paesaggio: non c'è paesaggio senza uno sguardo che osserva, seleziona, indaga e attribuisce un valore agli elementi che vede. Vediamo ciò che conosciamo e sappiamo interpretare.
L'obiettivo è quello di costruire un itinerario multiplo e sfaccettato, singolare e non stereotipato, da proporre come segno di ospitalità ed amicizia: una guida virtuale e aggiornabile che raccolga gli sguardi e le esperienza di chi abita o semplicemente transita, viaggia, attraversa.


Linee della Natura
Rifugio Benigni, Ornica
Questa fotografia ritrae un pezzo di natura ai piedi del Rifugio Benigni. La scena è composta da tante linee che convergono verso il centro dell'immagine dove si trova indisturbata una coppia di stambecchi.


428
Complesso residenziale, Terrazze Fiorite; Via Carducci 140\448, Bergamo
Questa immagine è nata da una riflessione sui non-luoghi. La foto ritrae uno spazio comune all'interno di un complesso residenziale. Si percepisce la pulizia delle linee e delle forme, ed un grande senso di vuoto.


Questione di stile
Varie chiese della Provincia di Bergamo
Questo progetto è nato da una riflessione sui non-luoghi. È un lavoro con un impianto becheriano rigorosamente in bianco e nero con ripresa frontale. Le chiese hanno una scansione cronologica.


ultima modifica: 30/03/2013