romanico, gotico lombardo, rinascimentale, gigante, barocchetto, neoclassico, neogotico, razionale, moderno
Per questo lavoro fotografico ho ripreso alcune riflessioni di noti studiosi, in particolare la teoria dei non-luoghi dell'antropologo Marc Augé e l'esperienza che il fotografo Luigi Ghirri fece con Viaggio in Italia. Rispetto al progetto di Ghirri ho approfondito la sezione L'O di Giotto che dedica un pensiero sottile alla storia dell'arte e alle rappresentazioni nate nel tempo.

Nelle mie immagini non c'è né ricerca formale né creativa, ma solo la volontà di mostrare come l'evoluzione di una società si possa riflettere nei suoi edifici.
Non ho utilizzato i grandi esempi dell'Arte, ma girovagando per la provincia bergamasca, dove in passato il sentimento religioso era più forte che altrove, mi sono imbattuto in esempi che rispondevano alle regole che i vari stili architettonici dell'epoca imponevano.
La scelta del soggetto non vuole in alcun modo appoggiare tesi di tipo religioso o antireligioso, ma è solamente l'esempio più lampante a livello artistico che abbiamo sotto casa.
Le chiese sono luoghi che appartengono a tutti, vengono usati come punto di riferimento per muoversi nei paesi e nelle città e spesso il sagrato e la piazza antistante sono utilizzati come spazi per la socialità anche da persone di diverse confessioni.
Non ho fotografato l'interno, usato per le funzioni religiose, ma la facciata e quindi l'esterno.
Spesso è nella progettazione di una facciata che si concentra il massimo del pensiero artistico, perché la facciata è la prima cosa che osserviamo quando ci troviamo di fronte ad una chiesa.
Chiesa di San Tomé,
Almenno S. S. (BG)
Chiesa parrocchiale di
Mozzanica (BG)
Chiesa parrocchiale di
Sforzatica D'Oleno,
Dalmine (BG)
Chiesa parrocchiale di
Ogna, Villa d'Ogna (BG)
Chiesa parrocchiale di
Osio Sotto (BG)
Chiesa parrocchiale di
Gavarno Vescovado (BG)
Chiesa parrocchiale di
Boccaleone, Bergamo
Arch. Elia Fornoni,
Arch. Dante Fornoni per la facciata

Chiesa parrocchiale di
Gorle (BG)
Ing. Giancarlo Angelucci e
Arch. Carlo Panigada

Chiesa parrocchiale di
Lurano (BG)
Ing. Carlo Merisio di Caravaggio

ultima modifica: 30/03/2013