Ho realizzato questa locandina per uno spettacolo teatrale; gli attori mi hanno chiesto di creare un manifesto simpatico ed ironico, che catturasse immediatamente l'attenzione dei passanti e che quindi li invogliasse a vedere lo spettacolo.
Ho prodotto due tipologie; la prima, quella che è stata scelta, è divisa in due colonne: in quella di sinistra c'è un fotomontaggio, in quella di destra tutte le informazioni riguardanti lo spettacolo.
Il fotomontaggio è stato realizzato scomponendo e ricomponendo ritratti fotografici degli attori stessi con lo scopo di creare un unico volto, quello di un ipotetico homo sapiens. Per dare importanza al titolo ho deciso di utilizzare un carattere lineare e di posizionarlo sopra una fascia rossa. La stessa fascia fa anche da sfondo alla parte centrale del fotomontaggio.
La proposta alternativa si rifà ai cartelli AFFITTASI e VENDESI che si possono trovare affissi per le strade. In questo caso la parola evidenziata è CERCASI. Ho utilizzato questa impostazione perché graficamente riesce ad attirare l'attenzione del passante, sia per i colori utilizzati (verde fluorescente di fondo), sia per la parola CERCASI che occupa gran parte del cartello.
AAA cercasi homo sapiens possibilmente erectus, manifesto a colori
AAA cercasi homo sapiens possibilmente erectus, manifesto in bianco e nero
AAA cercasi homo sapiens possibilmente erectus, manifesto alternativo

ultima modifica: 30/03/2013