Qui a fianco ho riportato i vari passaggi attraverso cui ho ripensato il vecchio logo de La Stecca, associazione comasca che prende il nome dallo strumento nel quale vengono inseriti i bottoni delle divise militari per poter essere lucidati.

Il logo ripensato da me è molto semplice alla vista ma nasconde e sovrappone al suo interno vari significati.
Sono partito da un cerchio, simbolo di perfezione e di semplicità, al quale ho aggiunto una linea concentrica ed altri quattro piccoli cerchi (fig. A). Nel dettaglio della figura B possiamo leggere l'immagine stilizzata di un uomo visto dall'alto nell'intento di abbracciarne altri tre, ciò fa riferimento al carattere aggregativo dell'associazione. La figura C è un bottone. La linea concentrica della figura D richiama la piccola fessura della stecca. Sovrapponendo (fig. E) la figura C alla figura D abbiamo come risultato la figura F, e di conseguenza la figura A.

Il carattere tipografico affiancato all'icona è il Georgia Regular.
Questa font si integra molto bene al marchio perché riprende le seguenti proporzioni. L'occhiello della S è uguale al diametro dei quattro cerchi piccoli; lo spessore della linea concentrica è uguale alla larghezza delle aste verticali.
Le lettere c ed a visivamente riprendono l'elemento grafico (colorato di grigio) composto da cerchio piccolo ed arco di linea concentrica.
L'altezza della l e della S equivale al diametro della linea concentrica.
Le due parole risultano essere equidistanti dal marchio in modo da toccare un'immaginaria circonferenza che ha come fuoco il centro del marchio stesso.

I colori scelti, caldi ed avvolgenti, rimandano alle possibili tinte del legno, di cui la stecca è fatta.

Ne risulta un'immagine che si presta a molteplici interpretazioni legate agli intenti dell'associazione (amicizia, fratellanza, solidarietà), oppure agli oggetti fisici ai quali l'associazione fa riferimento (i bottoni delle divise e la stecca).



Il logo può essere adoperato sia nella versione completa (marchio e scritta) sia utilizzando solo l'icona.
Associazione La Stecca, logo
Associazione La Stecca, percorso creativo
Associazione La Stecca, rapporti visivi e geometrici
Associazione La Stecca, manifesto
Associazione La Stecca, cartoline
Associazione La Stecca, biglietto da visita
Associazione La Stecca, biglietto da visita

Associazione La Stecca, busta

ultima modifica: 30/03/2013