Il logo da me realizzato è composto da quattro triangoli rettangoli sovrapposti costruiti su una base comune. I vertici dei vari triangoli toccano un'immaginaria circonferenza che ha come diametro la base dei triangoli. Queste figure geometriche sono state rese più simili a delle squadre per disegno tecnico andando a creare degli outline sui vari profili. I tre triangoli inferiori presentano una sorta di rottura sui due lati visibili, ciò è stato fatto per permettere ai singoli triangoli di essere perfettamente riconoscibili sia nella versione a colori ma soprattutto nella versione ad un colore, in questo caso il nero.
Ho scelto l'azzurro che rappresenta l'acqua, il verde le coltivazioni, il marrone la terra ed il grigio il cemento. Nel passato le competenze del geometra erano quelle di saper misurare i fondi rustici con la precisione richiesta per il loro corretto sfruttamento o per una compravendita, saper stimare questo stesso fondo, saper costruire gli edifici necessari per la conduzione e aver cognizione delle tecniche di coltivazione. Nel mondo del lavoro attuale il geometra è un tecnico specializzato nel territorio e nell'ambiente e nel mondo delle costruzioni.
Il lettering utilizzato per la dicitura "Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati" è molto simile al carattere che il normografo permette di sfruttare. Per dare importanza alla figura professionale del Geometra le parole "Geometri e Geometri" sono state messe alla base del logo.
All'interno dell'immagine coordinata (carta intestata, biglietti da visita, blocchi appunti, buste intestate, moduli, moduli fax, documentazione interna ecc...), comunicazioni ufficiali, comunicazioni promozionali su differenti media (stampa, internet, TV, brochures, etc.) il marchio deve essere utilizzato con la dicitura "Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati"; l'unica eccezione riguarda il timbro professionale, dove la dicitura "Geometra" o "Geometra Laureato" compare già per caratterizzare la singola persona.
Nell'insieme il marchio dà un'idea di tridimensionalità, come se fosse una costruzione edile, e un'idea di movimento grazie all'andamento ritmato e scandito di questi quattro triangoli.
Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, logo
Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, logo in bianco e nero
Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, biglietto da visita
Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, carta intestata
Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, blocco per appunti

Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, busta da lettera (fronte)
Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, busta da lettera (retro)
Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, timbro
Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, timbro

ultima modifica: 30/03/2013