Les cravates par Hermés
Hermes è una maison francese specializzata in prodotti di altissima qualità artigianale. È molto apprezzata soprattutto per le sue cravatte rese uniche ed inimitabili grazie a motivi ironici ed originali.
Ho ideato alcune texture, tre delle quali ispirate al tema dell'acqua.
Nel primo modello ho deciso di rifarmi all'elemento marino per eccellenza: l'acqua.
E nel mare l'acqua si manifesta attraverso le onde.
Nel secondo caso utilizzando una semplice spirale ho ottenuto, in modo stilizzato, il disegno in sezione di una conchiglia del tipo Nautilus Pompilius. È uno degli elementi marini più eleganti e ricercati.
Il terzo è un gioco grafico composto da tanti anelli di corda intrecciati tra loro. La corda è un elemento che ricorda il mondo marino.
Per il quarto pattern ho utilizzato il dado, uno dei simboli della fortuna, ed ho applicato sulle sei facce le lettere che compongono il logo HERMÈS.
L'ultimo modello è un omaggio alla Francia e a Braille. Ho sostituito le lettere del logo HERMÈS con le lettere del codice internazionale Braille. La lettura può avvenire sia in orizzontale che in verticale. Il risultato è una trama discontinua a pois.
Per la realizzazione del tessuto è previsto, su un campo colorato di blu, l'utilizzo del ricamo dei pallini azzurri, dando la sensazione tattile del codice Braille.
Cravatta con motivo ad onda
Cravatta con motivo a conchiglie
Cravatta con motivo a corde intrecciate
Cravatta con motivo a dadi
Cravatta con codice braille

ultima modifica: 30/03/2013