Il logo rappresenta un cavallo in procinto di partire al galoppo montato da un cavaliere. C'è una sottile linea che fa da base al tutto. Il cavaliere indossa un cappello, elemento che può anche essere letto come un'aureola, simbolo di cristianità.
Il marchio generico, quello che raccoglie tutti gli stati membri, è nero per differenziarsi da quelli associati alle diverse lingue parlate.
Ad ogni lingua viene assegnato un logo con un colore caratterizzante e la scritta UNIONE LATINA declinata nella lingua utilizzata.
Il carattere tipografico utilizzato per il lettering è Times, questa font ricorda le lettere scolpite che si possono trovare sugli antichi monumenti romani.
Nell'insieme il simbolo rimanda all'antico mondo romano (il cavallo come antico mezzo di trasporto e la font scelta), culla della civiltà latina; ricorda anche l'espansione dell'antica Roma su gran parte del Mediterraneo e dell'Europa, con la conseguente diffusione del cristianesimo; e rievoca la colonizzazione da parte degli stati del Vecchio Continente sulle nazioni dell'Africa, dell'America Latina e dell'Asia.
versione istituzionale
versione spagnola
versione francese
versione rumena
versione portoghese
versione italiana
versione catalana

biglietto da visita personalizzato
biglietto da visita generico

busta per lettera con finestra
locandina
cartolina

ultima modifica: 30/03/2013