Per la galleria The Studio di Milano in occasione della mostra Urban_Codes ho realizzato la cartolina promozionale e la locandina.
Come immagine di rimando ai Codici Urbani ho utilizzato una serie di cartelli che si trovano agli angoli delle strade di Milano, che riportano il nome della via ed in alcuni casi ulteriori informazioni legate alla persona a cui la strada è dedicata (come la professione svolta, gli anni di nascita e di morte). L'idea iniziale era quella di lasciare le lettere originali di ogni targa, realizzate in archigrafia, per poter comporre la scritta Urban_Codes. Successivamente, dopo aver verificato che il tutto risultava poco leggibile, di comune accordo con la gallerista ho deciso di riscrivere il titolo della mostra con un carattere tipografico molto più chiaro. L'immagine finale rimanda ai codici a barre, realizzati con sottili linee accostate l'una vicino all'altra, e in alcune parti leggermente sfalsate.
L'effetto non è immediatamente leggibile, c'è una sorta di caos, come le città, piene di segni e di rimandi.
Nella parte inferiore della locandina ho semplicemente inserito i nomi degli artisti presenti alla mostra ed ulteriori informazioni generiche.
cartolina promozionale, fronte
cartolina promozionale, retro

manifesto

ultima modifica: 30/03/2013